Dott.ssa Elena Gollini

ALESSIO PAPA

Testo Critico a cura della Dott.ssa Elena Gollini

Nella ricerca compiuta da Alessio Papa si delinea una calibrata e armoniosa fusione tra viaggio reale e viaggio mentale sovradimensionale connessi a un processo esperienziale, in cui la visione reale e lo spirito d’immaginazione convergono in misurato bilanciamento e si risolvono in formule rappresentative dai connotati simbolico-metaforici ispirati al rapporto con la storia passata e la tradizione classica misticheggiante dei miti e delle leggende, trasportate nel presente e rivisitate e riproposte in chiave attuale di moderno manierismo, ponendo particolare attenzione all’elemento di spiritualità e ai significati subliminali impressi sulle tele. Le suggestioni delle visioni evocate vengono stimolate e sollecitate dalla sensibilità espressiva dell’artista, che fornisce una rielaborazione personalizzata intrisa di sferzante carica energetica e riesce a infondere e a conservare perfettamente intatti nelle rappresentazioni quel senso di coinvolgente stupore, di spontanea meraviglia, scaturiti dall’emozione stessa che li ha generati.

 

Le opere racchiudono una fremente e vibrante tensione sperimentale, frutto della coesione tra mondo e realtà circostante e sfera interiore più intima e recondita, tra paesaggio fisico reale e paesaggio virtuale dell’anima. Emerge la volontà di ricerca di una proiezione d’infinito, di una prospettiva di rappresentazione proiettata e protesa fuori e dentro il passato e il presente, come accade nello stato di veglia e di sogno, che si intreccia fino a fondersi in commistione, confondendo e perdendo i propri confini dimensionali delimitativi. È una pittura che nasce da suggestioni reali che mantiene e che lo spettatore è chiamato a recepire e riattivare, innescando un meccanismo relazionale con i dipinti di coinvolgente interazione comunicativa. Nell’impronta compositiva, dalla sofisticata laboriosità strutturale, la metafora sottesa originata dal solido legame tra viaggio fisico e viaggio mentale si rivela, invitando a cogliere l’essenza più autentica delle cose della vita nelle sue variegate e multiformi espressioni.

 

La gradevolezza dell’impatto esteriore risiede nella potente forza generatrice di bellezza, armonia, poesia, sentimento, emozione, che si congiungono insieme in magica alchimia narrativa. La tecnica pittorica di Papa rifugge il procedimento “freddo e distaccato” dell’oggettività fotografica e copiativa ed è finalizzata alla rivalutazione e al recupero della componente più intimista dell’arte. Le immagini riprodotte sono collocate in una dimensione che, seppur calata nella realtà ed ispirata ad essa, si manifesta in una costruzione fantastica e fortemente simbolista, che si riempie di visionarietà onirica e sposta l’indagine pittorica dall’esterno all’interno rivolgendosi direttamente all’ego introspettivo, che guida la mano e l’atto del dipingere. Papa vuole indagare e dare voce a quel mondo sommerso e ancora inespresso e ritrovare, tramite l’arte, l’esatta e precisa collocazione del proprio essere nel mondo, in quanto uomo e artista contemporaneo, e del proprio rapporto relazionale con quanto lo circonda, palesando una profonda e consapevole maturazione tra sperimentazione moderna e memoria antica, orientate e alimentate dal pathos emozionale che lo accompagna, canalizzandone e indirizzandone l’azione esecutiva.

 

PROMOTER ARTE  MOSTRE EDITORIA COMUNICAZIONE

via Donizetti n. 55, 20122 Milano  Tel. 02-76280638

via della Chimica n. 12, 00144 Roma  Tel. 06-54220848

via Cavour n. 9, 36061 Bassano d. G. (VI)  Tel. 0424-237636

 info@promoterarte.it    www.promoterarte.it