Recensioni

Prof. Vittorio Sgarbi

“Atmosfere oniriche” C’è la donna magnificata, nei dipinti di Alessio Papa, raffigurata senza limiti narrativi o costrizioni di maniera, determinata, rappresentata talvolta come oggetto del desiderio che si compiace di…

Leggi Tutto

Dino Marasà

Il linguaggio metaforico e polimorfico dell’artista Alessio Papa consente di ampliare la visione della realtà con elementi onirico mitologici giustapposti alla tradizione manieristica. È un narrare che affascina, che coinvolge…

Leggi Tutto

Dott. Cav. Giancarlo Alù

Il maestro possiede un innato talento artistico. È un geniale interprete e un sensibilissimo traduttore di quanto gli ispira la propria psico-emotività. Autore estremamente emozionale, da classificarsi tra i migliori…

Leggi Tutto

Dott. Daniele Radini Tedeschi

La rilettura dei classici, manieristi e barocchi, diviene per l’artista un pretesto per esprimere una modernità ed un gusto mitologico per la bellezza. I colori puri, il chiaroscuro studiato, i…

Leggi Tutto

Dott. Nicola Eremita.

L’artista ci presenta un’opera di pittura dalle forme che a prima vista potrebbero apparire semplicemente figurative. Tuttavia ad una più approfondita analisi, senza dover leggere le sue parole, si evince…

Leggi Tutto

Dott. Salvatore Russo

La Figurazione di Alessio Papa diventa mezzo per esprimere una realtà compositiva che trova in scelte stilistiche tecnicamente perfette la sua ragion d’essere. Ad essere rappresentato è un mondo “storico”…

Leggi Tutto

Dott. Vladimir Cicognani

Del pittore Alessio Papa si può affermare senza il timore di essere smentiti, che possiede l’innato talento donatogli da una entità superiore. Infatti artisti si nasce non si diventa. Alessio…

Leggi Tutto

Franca Valenti

Dotato di grande forza interpretativa , prende spunti anche dalle narrazioni più emozionali del cristianesimo. Studioso del passato mette la sua passionalità nella descrizione di personaggi tra cui spicca la…

Leggi Tutto

Josè Van Roy Dalì

Alessio Papa, sensibile all’espressione figurativa, usa la stessa per le molteplici interpretazioni della sua fantasia. La linea è pulita, le forme definite, la materia levigata. Una figurazione ancorata ai dettagli…

Leggi Tutto

Prof. Paolo Levi

Una composizione ispirata al personaggio mitologico di Danae. L’artista indugia con sapienza sull’incarnato ambrato del corpo femminile e sulle pieghe del morbido drappeggio su cui è adagiato. Di elegante efficacia…

Leggi Tutto

Prof. Paolo Levi

Di questo dipinto quello che all’istante colpisce ed emoziona è il vibrante e movimentato costrutto di una vicenda reale ma di fama leggendaria, che come tale si situa fuori dal…

Leggi Tutto

Dott.ssa Elena Gollini

ALESSIO PAPA Testo Critico a cura della Dott.ssa Elena Gollini Nella ricerca compiuta da Alessio Papa si delinea una calibrata e armoniosa fusione tra viaggio reale e viaggio mentale sovradimensionale…

Leggi Tutto

Sandro Serradifalco

Delle opere del Maestro Alessio Papa emerge una profonda conoscenza per le tematiche classiche a cui però egli guarda rinnovandole in chiave iperrealista. Come divinità di un moderno Olimpo, i…

Leggi Tutto

Sandro Serradifalco

Alessio Papa con indubbia maestria pittorica rappresenta Danae. Il disinvolto tratto ed una cromia dai toni caldi enfatizza la femminilità e i sentimenti della protagonista assorta contemplatrice del suo destino…

Leggi Tutto

Prof. Vittorio Sgarbi

“Tra neomanierismo e Neo-Simbolismo” Non esita, il viterbese Alessio Papa, a definirsi pittore neomanierista, e i critici più diligenti, specie i maniaci delle etichettature, si chiederanno se l’epiteto sia da…

Leggi Tutto