Flavio De Gregorio

Il moto intrinseco con cui l’Artista Papa Alessio, si pone al soggetto biblico con evidente devozione, rende cauta la condizione figurativa dell’oggetto in connessione al piano sempre moderato da una celestiale visione della scena. Così che la struttura pittorica ricercata nella storicità dei tempi dal pittore Papa Alessio, modifica le risultanze estetiche con fattori sociali di grande generosità dal punto di vista umano. La reale condizione del soggetto, porta alla conferma di un effettivo e virtuoso tonalismo, in misura con gli spazi conoscitivi della reattiva forza con la quale, si da ampio risveglio all’azione evocativa della figura, con relazione iconologica relativa allo stesso tema. L’attesa è volta al susseguirsi degli stadi emotivi consoni alla rappresentazione del dramma di Cristo, in coerenza con l’apparato grafico che, visto nella schietta verità dei classici ascolti determinati dalla silente beatitudine, rispecchia la dedita vicinanza verso i vari fenomeni naturali e propri dell’approfondimento umano nei modi e tempi veri ed unici.